27/02/16

Settimana della moda a Milano...

Celebre in tutto il mondo, fa impazzire i giornalisti, elettrizzare le ragazze e sognare le donne (soprattutto quelle non milanesi)...è la settimana della moda milanese.
Il caso ha voluto che proprio questa settimana fossi in città e oggi, quasi di ritorno per il mio laghetto, ho pensato che sarebbe stato carino andare in mezzo alla bagar. In realtà il vero motore che mi ha spinta fuori casa è stato l'interesse per un altro evento lo Street Food Festival in via Vigevano.
Quindi ho caricato le mie pupe sul passeggino e gambe in spalla ho raggiunto la zona Tortona in cerca del mio Street food: imboccata via Bergognone mi sono ritrovata a risalire la corrente come un salmone perché negli spazi ARMANI era appena terminata l'ultima sfilata di Re Giorgio. Ero in un fiume multietnico di fotografi o presunti tali, modelline a caccia degli obbiettivi dei primi, giornalisti in cerca di ispirazione, blogger e curiosi.
Il divertimento a questo punto era di vedere lo stile e l'abbigliamento di questo mondo collaterale che cerca disperatamente attenzione. È un po' diventato come al salone del mobile quando il vero divertimento è "fuori".
Ed io con la mia bimba di 4 anni che mi continuava a domandare chi fossero quelle persone e dove andassero. Difficile spiegare il meccanismo della moda ai bambini...difficile spiegare il ruolo degli stilisti. Anche per me in effetti talvolta non è chiaro come i guru internazionali dello stile e dell'eleganza dettino le guide dell'abbigliamento che le maison colgono e declinano facendole proprie. Il problema nella mia testa si pone quando una cosa che dovrebbe essere ovvia, ovvia non è.  Mi riferisco alla valorizzazione del corpo femminile, alla voglia delle donne di piacere e di essere belle: l'abbigliamento non dovrebbe essere lo strumento per raggiungere questi obbiettivi?
Qual è il passaggio che non capisco se  sulle passerelle di Milano in mostra c'è questo?

 
Chiedo aiuto alle fashion blogger...
La tentazione di citare Virginia Raffaele nei panni della Versace è alta!


Voto Litzometro perché in fondo fashion è bello:



Nessun commento: