Visualizzazione post con etichetta architettura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta architettura. Mostra tutti i post

16/04/16

MILANO FUORISALONE: il meglio ....cap 2




Per chi sa che cosa sia il Fuorisalone sa anche che da qui è incominciato tutto: Zona Tortona - Milano.
Nel mio girovagare tra installazioni, artisti e designer non potevo non farmi un giro nella terra d'origine degli eventi del Fuorisalone, ecco quindi che la mia settimana si conclude in via Tortona. Visitare tutte le location è stato impossibile anche perché alcuni luoghi che ho incontrato mi sono piaciuti a tal punto da prendersi buona parte del mio tempo.

Parto con lo showroom di un'artista posto al quinto piano di un palazzo, che mi ha conquistata fin dall'ingresso al piano terra con un furbo quanto insolito photo booth che richiama i visitatori e li convince ad affrontare la scalata in ascensore in mezzo a flotte di variopinti giovani curiosi. #DCHILLINDRO


Sto parlando di DANIELA DELLA VALLE un'artista italo-germanica che ha deciso di mordere l'arte in  tutte le discipline e il risultato in questo showroom è un mondo onirico molto affine al mio mondo total white del matrimonio. Magari non proprio adatto a tutte le coppie ma sicuramente perfetto per quelle spose che amano l'originalità, il richiamo a qualcosa di antico e che ovviamente si vogliono distinguere!




Il cammino continua e incontriamo una delle location per eventi più belle della città: il MAGNA PARS. Le grandi dimensioni e la modularità della struttura celano e rivelano numerose realtà: bagni retrò di fiori, il barber shop che è ormai sulla cresta dell'onda e poi i profumi di altissimo livello che caratterizzano olfattivamente le suite del Magna Pars Hotel. Non ultimi i nuovi sistemi per biciclette che consentono di ritirare e riordinare in modo intelligente la vostra due ruote e tutti i suoi accessori




Dopo il Magna Pars, in direzione SUPERSTUDIO, tappa obbligata in un incredibile negozio di coloratissimi cerchietti. Ed ecco che una delle mie accompagnatrici prova il top dell'offerta!


Sulla rotonda di via Tortona Tommi Hilfiger ha installato "AN ISLAND IS A STATE OF MIND" e l'altra mia piccola accompagnatrice non ha potuto non godersi un'assolata pausa dal caos cittadino


Ecco che finalmente arriviamo nei Superstudio e qui le attrattive sono infinite, l'atmosfera che si respira è di voglia di scoperta e divertimento. All'esterno meritano di essere citati l'albero luccicante fatto di numerosi pendenti di materiale plastico, le Chesterfield di erba vera stabilizzata e l'esposizione di carte da parati e materiali da rivestimento da parete tutti da toccare.

                                 
foto La Stampa

All'interno è imperdibile l'allestimento realizzato da CITIZEN... un ambiente quasi spaziale realizzato in un grande atrio nero arredato da soli fili trasparenti nei quali sono stati inseriti centinaia di migliaia di ingranaggi di orologi. Complici i giochi di luci e gli effetti sonori ciò che risulta è una sensazione di grande impatto, sicuramente indimenticabile. Qualcosa di simile all'alveare di EXPO. Forse meglio.


Altro allestimento divertente e di grande impatto è quello realizzato da SUNBRELLA ... parasole modulari e personalizzabili. Carino soprattutto lo spazio espositivo e il photo booth! #sunbrellacanoby







Se amate l'interattività partecipate al concorso di HAND STUDIO che con il suo tavolo ricaricabile vi consente di esprimere le vostre doti artistiche colorando la lettera che preferite con l'aiuto di uno stencil di metacrilato. La mia pupa ha ovviamente partecipato e sostiene di aver vinto!

                                            




Il mio giro è quasi concluso ma come tutti gli anni non perdo l'occasione di andare a visitare lo spazio espositivo del grande artista Alik Cavaliere che si trova in via De Amicis n. 17, quest'anno si intitola POLVERE ed è caratterizzato da un percorso di petali blu...ovviamente scolpiti nel metallo come le sue sculture. Meritano la visita le opere, il giardino e il dolcissimo fac totum della location. Complimenti come sempre!





31/03/16

Shabby Chic una passione ormai intramontabile!

Dai matrimoni a casa mia, lo stile shabby mi ha raggiunta e ho ceduto alle sue lusinghe inserendone  qualche richiamo nella nuova casa...

Con l'aiuto di una bravissima esperta, Chiara Coppa, ho recuperato quattro mobili antichi (forse più vecchi che antichi) e ho dato loro nuova vita.

Il primo lo abbiamo realizzato per il battesimo di mia figlia Evita e poi ha trovato collocazione nella nuova taverna (nuova perché ha subito un restyling grazie ad una boiserie fatta dalle manine di mio marito e mie). Grigio/tortora e rosa ed ero già innamorata!


Poi avevo un "gigante buono" nel mio magazzino, un mobile dove potevo ritirare ogni cosa ma che nella mia nuova casa proprio non poteva stare con quel color legno. Ecco che Chiara mi ha aiutata ad affrontarlo: lo abbiamo reso più leggero e degno di troneggiare nel mio (futuro) ufficio


Visti i risultati mi sono fatta prendere la mano e ho voluto trasformare anche una vecchia cassettiera. In questo caso ho finalmente potuto acquistare da Zara Home i fantastici pomoli che osservo sempre con aria sognante tutte le volte che entro nel profumatissimo store spagnolo. Ed ecco la mia nuova cassettiera!

Se l'appetito vien mangiando, la voglia di shabby cresce a suon di ottimi risultati quindi ecco arrivare nel mio nuovo bagno un vecchio comodino in chiave shabby chic. Per i pomoli... ça va sans dire!!! Divertimento puro in fase di scelta aiutata ovviamente da Laetitia che li adora


In una casa moderna quattro elementi del mondo shabby, grazie a Chiara!
Se volete qualche dritta o un aiuto per far rinascere qualche polveroso mobile della vostra cantina...




voto del Litzometro di oggi:









17/02/16

E guardo il mondo da un oblò...

Ho sorriso quando qualcuno mi ha svelato che nel paese dove vivo c'è molta curiosità in merito ad una decorazione del mio salotto che si intravede dalla strada.

Mi riferiscono molteplici ipotesi: oblò, luci, pneumatici, cornici...

Oggi vi svelo di che cosa si tratta. Sono specchi!!!

Camminando per Milano ho avuto una folgorazione davanti ad una vetrina e non ho resistito: la casa non c'era ancora ma da quel momento avevo ben chiaro come avrei decorato una delle pareti del salotto!



Ed ecco il mio salotto visto da un oblò!


Adoro il tortora abbinato al sabbia e ai colori naturali, mi piacerebbe fare un allestimento per una festa con questi colori...chissà che presto non farò qualcosa del genere!

11/02/16

Il DNA di casa...la scala elicoidale

Interior design


Attorcigliandosi su se stessa ricorda la doppia elica del DNA, ricorda la "sezione aurea" questo è il suo segreto, questo è il motivo per cui piace e stupisce.
Monocromatica, bicolore, di cemento o rivestita trovo questo sistema un elemento irrinunciabile per le case a due piani progettate strizzando l'occhio all'interior design più attuale.


Passato il minimal e il total white, ora le case vogliono fare star bene, essere accoglienti e calde

20/05/14

Allestimento di matrimonio come nuova forma d'Arte

Domenica 1 giugno ore 18.00 presso il parco di Villa Nigra a Miasino Elisabetta Zucchi presenterà il suo nuovo libro. 




Durante l'incontro si parlerà dell'allestimento del matrimonio come nuova forma d'arte...tante ideenon mancate!