Visualizzazione post con etichetta decorazioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta decorazioni. Mostra tutti i post

21/11/16

Trend di Natale 2016: scegli le tue decorazioni!

La nostra finestra sul mondo (o meglio lo spioncino della porta dei vostri contatti), FACEBOOK, ti ha già fatto salire l'ansia di essere in ritardo sulle decorazioni di Natale?
Sei entrato in qualche negozio per scegliere qualche allestimento nuovo ma non ti sai decidere?
Vuoi sapere che cosa va di moda quest'anno?

Eccomi qui...spero che questo post ti possa aiutare.

Dividerei i miei suggerimenti in due categorie: la prima si rivolge ai tradizionalisti, quelli che dell'albero di Natale amano la vecchia pallina souvenir e che tramite le decorazioni vogliono tornare un po' bambini; la seconda è per chi ama le mode, per chi ama cambiare, per chi vuole stupire.

Per gli appartenenti alla prima categorie ho buone notizie. Il Natale 2016 è fortemente legato al classico con tanto rosso, tanto verde e molte decorazioni figurative. Complice un po' di crisi ho a volte paura che i negozi storici di decorazioni natalizie abbiano messo mano a qualche fondo di magazzino. Dato il periodo però cerchiamo di essere buoni!



Un'alternativa valida per i tradizionalisti è il rustico nordico con tanto legno grezzo (chiaro), pellicce bianche, cortecce e lanterne. Una tradizione un po' di tendenza!



Veniamo ora a chi, come me, non vede l'ora di comprare qualcosa di nuovo ma non sa da dove iniziare. Dato che è sempre difficile pensare di acquistare tutto da capo, vi consiglio di fornirvi di un po' di allestimenti neutri, magari in vetro, in modo che possiate sempre utilizzarli reinventandone le destinazioni. Comunque sia ecco qui i trend del 2016, alcuni dei quali ci arrivano già dalla stagione scorsa ma restano in auge.

Rosa e oro: qualcosa si era già visto (complice anche Laduree style) ma quest'anno il rosa shock e il rosa baby lasciano in posto ad un rosa più caldo e più antico, abbinato sempre all'oro che però si modifica di conseguenza lasciando i toni gialli (anche un po' tamarri come dico io) per abbracciare nuance più retrò arrivando fino al bronzo oppure più fredde mescolandosi all'argento.





Rame e poligoni: direttamente dai trend dell'interior design nordico all'albero di Natale, i celebri poligoni di rame sono arrivati a colonizzare anche il Natale dei puristi delle mode. Fili di luci di ogni dimensione, decori per l'albero e centrotavola alternativi sono solo alcuni degli ambiti in cui la nuova tendenza ha avuto terreno fertile. Se volete rendere unico il Natale 2016 allora non potete non procurarvi alcuni elementi geometrici in rame. Tuttavia, ho volutamente definito "unico" il Natale perché secondo me già nel 2017 rischierete di cercare di capire come potessero piacervi certe decorazioni....ma non è forse questa la natura stessa della moda?





Comunque sarà il vostro Natale vi auguro dei piacevoli allestimenti in compagnia di chi amate e con un buon sottofondo di musica natalizia.

Non dimenticate che in libreria trovate ancora il mio libro PARTY PLANNER A CASA TUA (ed Gribaudo) con un capitolo tutto dedicato alle feste di Natale con tante idee e spunti interessanti.

Il mio voto di oggi per il periodo prenatalizio è....





16/04/16

MILANO FUORISALONE: il meglio ....cap 2




Per chi sa che cosa sia il Fuorisalone sa anche che da qui è incominciato tutto: Zona Tortona - Milano.
Nel mio girovagare tra installazioni, artisti e designer non potevo non farmi un giro nella terra d'origine degli eventi del Fuorisalone, ecco quindi che la mia settimana si conclude in via Tortona. Visitare tutte le location è stato impossibile anche perché alcuni luoghi che ho incontrato mi sono piaciuti a tal punto da prendersi buona parte del mio tempo.

Parto con lo showroom di un'artista posto al quinto piano di un palazzo, che mi ha conquistata fin dall'ingresso al piano terra con un furbo quanto insolito photo booth che richiama i visitatori e li convince ad affrontare la scalata in ascensore in mezzo a flotte di variopinti giovani curiosi. #DCHILLINDRO


Sto parlando di DANIELA DELLA VALLE un'artista italo-germanica che ha deciso di mordere l'arte in  tutte le discipline e il risultato in questo showroom è un mondo onirico molto affine al mio mondo total white del matrimonio. Magari non proprio adatto a tutte le coppie ma sicuramente perfetto per quelle spose che amano l'originalità, il richiamo a qualcosa di antico e che ovviamente si vogliono distinguere!




Il cammino continua e incontriamo una delle location per eventi più belle della città: il MAGNA PARS. Le grandi dimensioni e la modularità della struttura celano e rivelano numerose realtà: bagni retrò di fiori, il barber shop che è ormai sulla cresta dell'onda e poi i profumi di altissimo livello che caratterizzano olfattivamente le suite del Magna Pars Hotel. Non ultimi i nuovi sistemi per biciclette che consentono di ritirare e riordinare in modo intelligente la vostra due ruote e tutti i suoi accessori




Dopo il Magna Pars, in direzione SUPERSTUDIO, tappa obbligata in un incredibile negozio di coloratissimi cerchietti. Ed ecco che una delle mie accompagnatrici prova il top dell'offerta!


Sulla rotonda di via Tortona Tommi Hilfiger ha installato "AN ISLAND IS A STATE OF MIND" e l'altra mia piccola accompagnatrice non ha potuto non godersi un'assolata pausa dal caos cittadino


Ecco che finalmente arriviamo nei Superstudio e qui le attrattive sono infinite, l'atmosfera che si respira è di voglia di scoperta e divertimento. All'esterno meritano di essere citati l'albero luccicante fatto di numerosi pendenti di materiale plastico, le Chesterfield di erba vera stabilizzata e l'esposizione di carte da parati e materiali da rivestimento da parete tutti da toccare.

                                 
foto La Stampa

All'interno è imperdibile l'allestimento realizzato da CITIZEN... un ambiente quasi spaziale realizzato in un grande atrio nero arredato da soli fili trasparenti nei quali sono stati inseriti centinaia di migliaia di ingranaggi di orologi. Complici i giochi di luci e gli effetti sonori ciò che risulta è una sensazione di grande impatto, sicuramente indimenticabile. Qualcosa di simile all'alveare di EXPO. Forse meglio.


Altro allestimento divertente e di grande impatto è quello realizzato da SUNBRELLA ... parasole modulari e personalizzabili. Carino soprattutto lo spazio espositivo e il photo booth! #sunbrellacanoby







Se amate l'interattività partecipate al concorso di HAND STUDIO che con il suo tavolo ricaricabile vi consente di esprimere le vostre doti artistiche colorando la lettera che preferite con l'aiuto di uno stencil di metacrilato. La mia pupa ha ovviamente partecipato e sostiene di aver vinto!

                                            




Il mio giro è quasi concluso ma come tutti gli anni non perdo l'occasione di andare a visitare lo spazio espositivo del grande artista Alik Cavaliere che si trova in via De Amicis n. 17, quest'anno si intitola POLVERE ed è caratterizzato da un percorso di petali blu...ovviamente scolpiti nel metallo come le sue sculture. Meritano la visita le opere, il giardino e il dolcissimo fac totum della location. Complimenti come sempre!





31/03/16

Shabby Chic una passione ormai intramontabile!

Dai matrimoni a casa mia, lo stile shabby mi ha raggiunta e ho ceduto alle sue lusinghe inserendone  qualche richiamo nella nuova casa...

Con l'aiuto di una bravissima esperta, Chiara Coppa, ho recuperato quattro mobili antichi (forse più vecchi che antichi) e ho dato loro nuova vita.

Il primo lo abbiamo realizzato per il battesimo di mia figlia Evita e poi ha trovato collocazione nella nuova taverna (nuova perché ha subito un restyling grazie ad una boiserie fatta dalle manine di mio marito e mie). Grigio/tortora e rosa ed ero già innamorata!


Poi avevo un "gigante buono" nel mio magazzino, un mobile dove potevo ritirare ogni cosa ma che nella mia nuova casa proprio non poteva stare con quel color legno. Ecco che Chiara mi ha aiutata ad affrontarlo: lo abbiamo reso più leggero e degno di troneggiare nel mio (futuro) ufficio


Visti i risultati mi sono fatta prendere la mano e ho voluto trasformare anche una vecchia cassettiera. In questo caso ho finalmente potuto acquistare da Zara Home i fantastici pomoli che osservo sempre con aria sognante tutte le volte che entro nel profumatissimo store spagnolo. Ed ecco la mia nuova cassettiera!

Se l'appetito vien mangiando, la voglia di shabby cresce a suon di ottimi risultati quindi ecco arrivare nel mio nuovo bagno un vecchio comodino in chiave shabby chic. Per i pomoli... ça va sans dire!!! Divertimento puro in fase di scelta aiutata ovviamente da Laetitia che li adora


In una casa moderna quattro elementi del mondo shabby, grazie a Chiara!
Se volete qualche dritta o un aiuto per far rinascere qualche polveroso mobile della vostra cantina...




voto del Litzometro di oggi:









20/03/16

Pasqua: stesse uova per stili diversi

Buongiorno! Mancano 7 giorni alla Pasqua e oggi vi propongo un piccolo esperimento. Con le stesse uova, semplicemente svuotate e colorate con colori acrilici, ho realizzato tre piccoli allestimenti diversi per decorare la vostra casa, la vostra tavola o il vostro balcone.

Per provare vi occorrono:
- uova
- tempere
- pennello
- recipienti vari
- foglie che recuperate dal vostro giardino (nelle foto vedete una pianta perenne di cui ignoro il nome e delle foglie di lavanda)

Esperimento n. 1
uova su alzatina di vetro

Adatta ad una casa moderna, decorazione curiosa e insolita per una Pasqua trendy


Esperimento 2

uova in gabbia con allestimento shabby

Una decorazione classica per una Pasqua shabby, perfetta per la vostra festa in taverna o sotto un portico rustico

Esperimento 3

Uova in gabbia romantica

Deliziosa composizione pasquale per una tavola romantica e retrò


Poca spesa, pochi sforzi e tanta resa per provare a realizzare qualche decorazione di Pasqua, provate e non abbiate timore di osare. Le decorazioni più belle sono quelle insolite che rispecchiano voi, la vostra casa e il vostro modo di essere.
Se avete piacere condividete le foto con me e faremo un collage di immagini da postare sulle vostre pagine facebook...ovviamente ogni foto con la vostra firma!

Conto su di voi!!!!

E aspetto le vostre decorazioni per dare il voto con il mio litzometro!!!



17/03/16

Pasqua...pronte le uova?

Mancano solo dieci giorni a Pasqua. So che non avete ancora le decorazioni pronte, che i vostri vasi alle finestre sono rinsecchiti (come i miei) e che non avete la minima idea di che cosa fare la domenica di Pasqua.

Oggi cercherò di aiutarvi a recuperare. Con poco sforzo, poco tempo e poche risorse ma...tanto gusto, voglia di far bene e fantasia!

Ho pensato di proporvi una piccola raccolta di fotografie "rubate" dal web per selezionare la decorazione che più si adatta alle vostre esigenze. In attesa di farvi vedere ciò che sto preparando io per la mia easter sunday.

Una dolcissima tavola primaverile: vi servono poche cose tra cui una gabbietta, ovetti, tovagliette americane in tinta pastello e una bobina di nastro in colore uguale o complementare.
(credits Midwestliving)

Spring and Easter Centerpiece - Tablesetting.:  

Un insieme elegantissimo di vasi di vetro riempiti di uova decorate: prendete i vasi che avete in casa, comprate uova fresche e svuotatele (vi costerà meno di quelle finte!), dipingetele con colori che si abbinano al vostro arredamento, quindi non necessariamente in colori pasquali...è proprio questa la loro originalità!
(credits Wunderweib)

i hate how much clay my kids leave behind.  So what if they used all the scraps to make hearts.... and I filled a jar with them!:

Un elegante nido: acquistate in un garden un nido, riempitelo con uova di gallina decorate e uova di quaglia, decorate con fiori essiccati e completate con un fiocco di spago
(credits Jansawsomeword)
Raindrops and Roses:


Ora non vi resta che procurarvi i materiali e dedicarvi a qualche lavoretto del dopo cena!

Vi aspetto domani per suggerirvi un simpatico menù di Pasqua...

17/02/16

E guardo il mondo da un oblò...

Ho sorriso quando qualcuno mi ha svelato che nel paese dove vivo c'è molta curiosità in merito ad una decorazione del mio salotto che si intravede dalla strada.

Mi riferiscono molteplici ipotesi: oblò, luci, pneumatici, cornici...

Oggi vi svelo di che cosa si tratta. Sono specchi!!!

Camminando per Milano ho avuto una folgorazione davanti ad una vetrina e non ho resistito: la casa non c'era ancora ma da quel momento avevo ben chiaro come avrei decorato una delle pareti del salotto!



Ed ecco il mio salotto visto da un oblò!


Adoro il tortora abbinato al sabbia e ai colori naturali, mi piacerebbe fare un allestimento per una festa con questi colori...chissà che presto non farò qualcosa del genere!