L'inizio del nuovo anno decreta anche l'inizio di una nuova stagione di attesissime serie TV. Personalmente attendo con particolare trepidazione il prossimo lunedì 20 febbraio quando su Sky torneranno le follie finanziarie e non di Billions.
Nell'attesa, oggi pensavo ai motivi per cui questa serie mi affascina tanto e sono, forse tristemente, giunta alla conclusione che ultimamente i film per la TV più di successo hanno un aspetto fondamentale in comune: i protagonisti sono tutti cattivi!
Caso emblematico è Gomorra ovviamente ma la serie è lunga, da Le regole del delitto perfetto a Dexter e da I Soprano a Spartacus.
Perché ci appassionano tanto le avventure poco nobili di ladri, delinquenti e assassini?
Difficile trovare una risposta, soprattutto per me che di psicologia mastico pochissimo, però è uno spunto, una riflessione che vorrei proporre a chi legge il mio blog.
Tanti studi sono stati condotti in merito alla questione e a quanto pare è stato anche dimostrato: soprattutto alle donne i cattivi piacciono di più, soprattutto quando presentano un mix di narcisismo, impulsività e "machiavellismo".
Da James Bond in avanti i cattivi hanno sempre dominato la scena e conquistato i cuori ma oggi da mamma mi pongo questa domanda: non sarà pericoloso elogiare i cattivi???
Negli adulti dotati di un minimo di intelligenza, forse l'elogio del cattivo risulta diverte perchè smuove un po' di istinti reconditi giustamente soppressi perchè affronta degli argomenti tabù. Nei soggetti portati a delinquere non potrebbe rischiare di creare una sorta di spirito di emulazione?
Potere, soldi e belle donne facilmente ottenuti con la delinquenza rischiano di portare fuori dalla retta via.
Allora che fare?
La risposta ancora non ce l'ho, intanto io guardo Billions e Gomorra e attendo qualche serie caratterizzata da tematiche più nobili ed educative magari ispirate ai grandi uomini che hanno fatto la nostra epoca e le cui buone azioni hanno avuto risvolti positivi per ciascuno di noi. Agli autori la capacità di romanzare le storie e renderle accattivanti.
Una party planner a caccia di novità e curiosità da condividere. Cucina, interior design, moda, ristoranti e...chissà!
Visualizzazione post con etichetta intrattenimento. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta intrattenimento. Mostra tutti i post
18/02/17
18/12/16
X Factor 10: litz dixit
Lo scorso giovedì si è conclusa la decima stagione di X Factor che ha visto trionfare il gruppo dei Soul System: non posso non dedicare un post al talent show più glam d'Italia che seguo fin dai tempi di Morgan, Maionchi, Ventura.
Conclusa la trasmissione è tempo di tirare le somme e dare qualche pagella.
Partiamo dalla giuria che la produzione, sperticandosi in un anno di promozioni, ha pensato di "impreziosire" con un elemento straniero per sostituire Mika: ovviamente parlo di Alvaro Soler (Alvàro mi verrebbe voglia di dire, come ha freudianamente pronunciato il conduttore Alessandro Cattelan!), che già in fase booth camp ha perso metà dei sui simpatizzanti portando ai live gente come Les Enfantes (che probabilmente piacevano a lui e alle mamme dei membri del gruppo...già metto in forse il voto degli zii). Soler è arrivato nel programma preceduto dalle invadenti quanto logore note della sua Sofia, caricato dal finto sex appeal sapientemente cucitogli addosso da stylist e produttori dei suoi video e portato in parata dalla celebre esterofilia della media degli italiani.
Nelle audition la realtà ha avuto la meglio: la sexy pop star ha lasciato il posto al boy scout fintamente buonista dalla scarsa cultura musicale (ricordo l'assegnazione di The rhythm of the night che parla da sola), che il fiuto per il talento non sa che cosa sia e che lo humor l'abbia ereditato dalla parte tedesca della sua famiglia. Ai live Soler è arrivato già con una band in meno rispetto a quelle scelte, sostituita proprio da Soul System, si è barcamenato tra commenti superflui e assegnazioni discutibili e ha lasciato che un'altra band lo abbandonasse a metà del cammino (i Daiana Lou). Poi "la pietra scartata dal costruttore" è stata l'ultima ad andarsene e riesce malgrado tutto a vincere grazie al talento e al carisma dei Soul System. La vittoria non lo salva dalla nostra delusione e il litzometro va a
Risolleviamoci con l'altra new entry al tavolo della giuria: Manuel Agnelli è il vincitore morale di X Factor 10, in generale nella carriera ha riscosso più approvazioni parlando che cantando, ha regalato al programma belle assegnazioni (forse un po' troppo di nicchia quelle delle prime puntate), ha saputo valorizzare i suoi cantanti e ha aiutato tutti i concorrenti con i suoi giudizi appropriati. Nello show forse troppo presto ha perso una dei suoi concorrenti, Silva Fortes e Manuel è rimasto in gara con Andrea (che sinceramente non ho apprezzato molto ma è comunque arrivato a presentare l'inedito) ed Eva, che detiene il mio personalissimo premio della migliore esibizione di questa edizione. Con Senza fine di Gino Paoli, l'orchestra live sospesa sulle altalene e la magistrale scenografia di Luca Tommasini, Eva mi ha catapultata dalla poltrona dell'X Factor Arena in un mondo onirico fatto di note, colori e ricordi. Voto per Manuel Agnelli
Veniamo al ritorno di Arisa, il giudice reso celebre dall'affermazione gridata "Simona sei falsa!" che già dimostrava la debolezza dei suoi nervi e che avrebbe dovuto far riflettere un po' di più su una sua richiamata. La cantante lucana si è inimicata buona parte del pubblico ai booth camp, scartando cantanti di grande talento e portando agli home visit un gruppo di ragazzi che è riuscito ad imbarazzare pure la mitica Patty Pravo che con Arisa ha assistito alle performance del grattacielo San Paolo di Torino. Ai live l'unico giudice donna si è presentata ubriaca quasi a dimostrare ulteriormente la sua paura del confronto con il resto del tavolo dei giurati. Credo che Arisa sia una brava cantante, una persona onesta e di cuore ma che con la "figosità" (come dice la mia amica Lia) del programma non ci azzecca niente. A peggiorare la sua condizione una cultura musicale non troppo approfondita che è emersa più volte con tentativi falliti di insabbiamento alquanto imbarazzanti (v. citazioni . Come correttamente Agnelli le ha rimproverato: l'ignoranza di certi brani da parte del pubblico ci può stare ma da parte di un giudice di un talent musicale non è accettabile perché dovrebbe prepararsi al live leggendo la scaletta in anticipo. I cantanti portati in gara da Arisa erano più caricature che artisti, l'unico normale ce lo siamo perso al primo live con una canzone che adoro di Raphael Gualazzi (Quello che resta del sole). Tralascio ogni giudizio su Fem e mi soffermo su Loomy che ho apprezzato per la genuinità e per la dedizione verso il mestiere, altra cosa è l'X Factor. Detto questo mi è spiaciuto molto vedere Arisa fischiata e derisa, derisa soprattutto dai colleghi che davanti ad un pubblico così accanito avrebbero dovuto difendere un collega, certo che però è difficile schierarsi con i più deboli rischiando di perdere una piccola percentuale di popolarità. Voto per Arisa 5...perché perdere le staffe così tanto non ci sta ed essere scurrili in televisione non va mai bene ("#suca").
Ed ora torchiamo l'idolo delle teen agers, il testimonial vivente del suo tatuatore, il rapper imborghesito Fedez. Lo ammetto, anch'io subisco un po' il suo fascino (fino a quando è seduto...) e la sua abilità di giocare con le parole ma al terzo giro di X Factor le verità vengono a galla e la sua sete di apparire inizia a disturbare un po'. Tuttavia credo che al tavolo dei giudici Fedez abbia trovato la sua dimensione: anche se i commenti sono scritti in anticipo rispetto al live, restano (quasi) sempre appropriati e costruttivi. Anche il fiuto per il talento non manca nel rapper di Milano tanto che è arrivato alla finale con 2 cantanti perdendo per strada la sua scommessa "classica", Caterina.
A far parlare molto della squadra ha contributo Rochelle l'appariscente rapper dal fisico statuario che ha fatto sperare nelle detrattrici della Ferragni (celebre blogger modaiola compagna di Fedez) in una liaison amorosa col giudice. Pettegolezzi a parte la concorrente ha affrontato il talent con mestiere dimostrando di essere una brava e originalissima interprete. Al secondo posto si è classificata la terza concorrente di Fedez, Gaia, giovane cantante dal timbro graffiante che ha vissuto l'esperienza televisiva con la spensieratezza dei suoi anni.
In fin dei conti anche quest'anno il rapper ha riscosso successo anche se la tua stella sta iniziando a perdere lucentezza. Voto del litzometro
In generale lo show mi è piaciuto ancora tanto e non dimostra i suoi 8 anni, dal vivo è uno spettacolo grandioso, da guardare in tv è una trasmissione piacevole e condotta con freschezza da un Alessandro Cattelan che si dimostra sempre più disinvolto e a proprio agio nelle vesti di presentatore/moderatore. Va comunque ricordato che buona parte del format in Italia è tenuto in piedi da un Luca Tommasini che anno dopo anno, live dopo live stupisce e coinvolge sempre e comunque.
Voto complessivo di X Factor 10...7, perché lo show è bello ma il team dei giudici è un po' tutto da rivedere!
28/11/13
Animazione ai matrimoni...è l'artista che conta!
Molti mi chiedono se sono favorevole all'intrattenimento alle feste e ai matrimoni e oggi vi rispondo così: dipende!
Per me la condizione fondamentale è che i protagonisti rimangano sempre i festeggiati, in particolare quando si parla di matrimonio e quindi di sposi.
La seconda importante discriminante è la bravura dell'artista, cabarettista, prestigiatore, imitatore o chiunque sia. Quando dico "bravo" intendo professionale, con esperienza, attento, elastico e a suo modo geniale. Tutte queste caratteristiche sono veramente importanti, tutte! Se anche una di esse manca rischiate di buttare i soldi e di compromettere la festa...
Nella mia carriera ne ho incontrati tanti ma mai come oggi sono fermamente convinta che tra i più bravi ci sia il mio fidato VITOSVITO.
Ricevetti una sua presentazione il giorno giusto al momento giusto: cercavo per una festa qualcuno come lui e... in 24 ore firmammo il nostro primo accordo. Da allora se voglio essere sicura di organizzare un'animazione di eccellenza so chi chiamare!
Come definire VITOSVITO? Illusionista, attore, mago, presentatore, prestigiatore, clown...?
Non lo so, ma so per certo che se io ho un'esigenza particolare per un matrimonio o una festa a tema lui studia e mi fa una performance ogni volta stupefacente.
Dalla festa Hollywood a quella magica, dal matrimonio chic al ricevimento tra amici...organizzare le feste con VITOSVITO mi fa dormire sonni tranquilli!
Se volete qualche informazione per un matrimonio o una festa di compleanno scrivetemi
info@ddaywedding.com
Per me la condizione fondamentale è che i protagonisti rimangano sempre i festeggiati, in particolare quando si parla di matrimonio e quindi di sposi.
La seconda importante discriminante è la bravura dell'artista, cabarettista, prestigiatore, imitatore o chiunque sia. Quando dico "bravo" intendo professionale, con esperienza, attento, elastico e a suo modo geniale. Tutte queste caratteristiche sono veramente importanti, tutte! Se anche una di esse manca rischiate di buttare i soldi e di compromettere la festa...
Nella mia carriera ne ho incontrati tanti ma mai come oggi sono fermamente convinta che tra i più bravi ci sia il mio fidato VITOSVITO.
Ricevetti una sua presentazione il giorno giusto al momento giusto: cercavo per una festa qualcuno come lui e... in 24 ore firmammo il nostro primo accordo. Da allora se voglio essere sicura di organizzare un'animazione di eccellenza so chi chiamare!
Come definire VITOSVITO? Illusionista, attore, mago, presentatore, prestigiatore, clown...?
Non lo so, ma so per certo che se io ho un'esigenza particolare per un matrimonio o una festa a tema lui studia e mi fa una performance ogni volta stupefacente.
Dalla festa Hollywood a quella magica, dal matrimonio chic al ricevimento tra amici...organizzare le feste con VITOSVITO mi fa dormire sonni tranquilli!
Se volete qualche informazione per un matrimonio o una festa di compleanno scrivetemi
info@ddaywedding.com
Iscriviti a:
Post (Atom)












