04/03/16

Masterchef: omnia vincit Amor!

Finale all'italiana (quella per bene) per Masterchef 2016, l'amore vince su tutto, la ragione vince sul sentimento.
Nello scontro finale infatti la rappresentante della cucina ragionata, Alida, ha avuto la peggio sulla cucina del cuore rappresentata da Erica.

     VS    

Alida                                                  Erica


I due passati burrascosi alle spalle delle due concorrenti hanno determinato lo stile del loro modo di cucinare: da un lato Alida con un rapporto conflittuale con il cibo che ha "domato" cucinandolo, dall'altra Erica che trovandosi sola a crescere una bimba si è fortemente legata alla propria famiglia, la cui dedizione per le materie prime è ragion di vita.
Il risultato nel primo caso è una cucina razionale, spinta dalla voglia di stupire per dimostrare il proprio valore e farsi accettare. Un modo di cucinare, a mio parere, che lascia ancora intravedere sullo sfondo l'attenzione per le calorie celata dell'amore per i piatti moderni, per le cucine estere salutari, per il minimal e lo sperimentalismo.
Il passato di Erica ha determinato un esito diametralmente opposto al primo: la sua è infatti la cucina dell'amore che solo una mamma può avere e quando la mamma è ferita si rifugia in quell'amore e come una leonessa che protegge il suo cucciolo, affila gli artigli e attacca. Erica ha affilato i coltelli, preso ciò che la sua terra le ha donato e con grande umiltà si è messa in gioco per dimostrare che lei "non è da buttare" ! Erica forse ha usato la cucina come terapia del dolore, ci si è crogiolata dentro trovando amore, sia prima, con le materie prime coltivate dai genitori, sia dopo, quando i fortunati che assaggiavano i piatti sicuramente gliene dimostravano.
Detto questo, se ieri mi aveste chiesto su chi avrei scommesso, beh avrei perso! Pensavo che i giudici avrebbero premiato la tecnica invece che la passione.
Non avevo considerato una cosa: tra la giuria di Masterchef quest'anno c'era il mio compaesano Antonino Cannavacciulo e sono certa che il suo giudizio sia stato determinante per la vittoria di Erica, perché è una persona vera, di cuore, legata alla propria terra e alle tradizioni come lui!
Quando c'è Amore la cucina ha una marcia in più...

Spero solo una cosa: che Erica non si lasci abbindolare del  filosofo che personalmente non posso proprio vedere, né lui né i suoi piatti!


Voto di oggi per OMNIA VINCIT AMOR...





Nessun commento: