Quando si decide che è arrivato il momento per sposarsi, la scelta del rito è fondamentale ma forse a questo si pensa con troppa leggerezza....
Alcuni danno per scontato che il matrimonio è in chiesa, malgrado non ci mettano piede da anni, altri ritengono il matrimonio civile più adatto alle proprie usanze, nonostante abbiano ricevuto un'educazione cattolica.
Se si prendesse con meno leggerezza questa decisione forse già parecchie coppie capirebbero l'inconciliabilità con il consorte ancor prima di fare il grande passo...evitando di essere poi obbligati ad optare per il rito civile in un secondo tentativo!
Una cosa che ci teng a precisare è il falso mito che la cerimonia civile sia fredda e sbrigativa...la legislazione italiana ci consente tante cose che forse non tutti sanno.
La D Day propone il "matrimonio libero": dove vuoi, come vuoi e con chi vuoi.
La possibilità di scegliere un luogo suggestivo, un sottofondo musicale liberamente selezionato e i dolci interventi degli amici o dei parenti che leggono poesie, testi famosi o scritti di pugno proprio, sono questi gli elementi che distinguono il matrimonio libero...ultimo particolare da non trascurare: la possibilità di fare officiare la cerimonia da una persona cara.
Il vostro matrimonio libero rimarrà nei cuori di tutti!
1 commento:
Cara Litz,
è incredibile quante cose non si sanno sul matrimonio civile.
L'idea di farsi sposare da un amico è fantastica!
Monica
Posta un commento